Il lancio base per la tecnica Spey roll cast
Prima di tutto il roll cast è un lancio con ancoraggio statico,vuol dire che la nostra coda sarà sempre a contatto con l’acqua. Roll cast serve quando dietro di noi non abbiamo spazio,quando abbiamo davanti a noi la coda ammucchiata e la voglio distendere,e quando dobbiamo sollevare dall’acqua code affondanti,in più ti insegna i principi base della tecnica Spey.
Il lancio roll cast per la tecnica a due mani è il lanci più importante perché ti insegna i principi fondamentali della tecnica Spey. La prima cosa e l’impugnatura della canna,poi ti insegna il sollevamento delle mani,la formazione della D loop,la posizione della K position,e lacerazione e stop della mano bassa che impugna la canna.
Tanta gente sottovaluta il roll cast perché può sembrare un lancio noioso ma invece è il lanci più importante per imparare al meglio la tecnica Spey. Quando tengo i mie corso agli allievi faccio dedicare molto tempo al roll cast perché se andiamo ad analizzare tutti gli altri lanci andremmo a vedere che alla fine di tutti lanci la chiusura del lancio in avanti ci troveremo sempre nella posizione chiave quella che abbiamo imparato nel roll cast.
Vuol dire che se otteniamo un ottimo roll cast avremmo capito tante cose,su come usare la mano bassa su come fare l’accelerazione in progressione ,la K position e lo stop.